San Giovanni Teatino, bando per nonni vigilantes

san-giovanni-teatinoSan Giovanni Teatino. La sicurezza dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole cittadine non passa solo per la ristrutturazione, già appaltata, degli istituti scolastici, ma anche dai servizi di vigilanza che si assicurano all’ingresso e all’uscita degli alunni.

Questi i motivi per i quali l’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino, confermando una prassi che negli ultimi anni ha registrato numerosi apprezzamenti, ha emesso un avviso pubblico per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di “incarichi di assistenza e vigilanza scolastica dinanzi ai plessi scolastici della durata di due ore giornaliere”, riservata ai cittadini tra i 50 e i 75 anni di età che non percepiscano altri redditi da lavoro e che siano in buone condizioni psico-fisiche.

Le candidature saranno ricevute presso il Comando della Polizia Municipale fino al 22 agosto prossimo alle ore 14.00 e in seguito sarà compilata una graduatoria dalla quale si attingeranno, per l’intero anno scolastico 2011/2012, i “nonni vigilantes” in base alle esigenze del servizio ed alla disponibilità finanziaria, mediante sottoscrizione di un contratto di conferimento di pubbliche funzioni, che prevederà un compenso lordo pro-capite di 15 euro per ogni giornata di effettiva presenza.

“La presenza dei “nonni vigilantes” davanti alle scuole cittadine – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – costituisce un presidio di sicurezza particolarmente apprezzato perché viene svolto da chi ha a cuore più di chiunque altro la salute e l’incolumità dei nostri ragazzi: la disponibilità e la generosità dei cittadini che fino ad oggi hanno garantito la vigilanza all’esterno delle scuole è un esempio che spero in molti possano seguire. Inoltre, il servizio dei nonni permette alla Polizia Municipale di avere sin dalle prime ore del mattino una pattuglia a disposizione per le altre incombenze sul territorio e per intervenire in caso di emergenze con tempestività”. 



In questo articolo: