Tollo, viaggio nel cuore della Tanzania

TolloTollo. Un viaggio nella Tanzania tra savane, foreste e villaggi con una macchina fotografica al collo per immortalare lo straordinario e silenzioso lavoro delle missionarie della Consolata.

È il progetto “I Care Tanzania [storie di vita donata]” di Romina Remigio, giornalista affermata in Italia e oltre i confini nazionali, che, in occasione del Centenario di fondazione dell’Istituto delle Missionarie della Consolata, ha pubblicato un importante volume fotografico sulla loro attività in Tanzania e sulla situazione sociale, sanitaria e religiosa del paese.

Il reportage, raccolto in un libro di 300 pagine arricchite di testi in italiano e inglese, sarà presentato domani, martedi 23 agosto, alle ore 21.00 a Tollo presso l’auditorium comunale “Paolo Borsellino” all’interno dell’anfiteatro “Giovanni Falcone”.

L’incontro, voluto e organizzato dal Comune di Tollo in collaborazione con la Pro Loco locale, vedrà la partecipazione del sindaco Angelo Gialloreto, l’autrice Romina Remigio suor Maria Celeste Perfetti, tollese, missionaria della Consolata in Tanzania.

Durante la serata verrà inoltre proiettato il documentario video realizzato dalla fotogiornalista sulla realtà vissuta in Tanzania, pluripremiato e trasmesso anche dalla RAI.

“Con la presentazione di questo reportage – è il commento del primo cittadino – è nostra volontà porre l’accento sulla condizione in cui la popolazione di questo paese è costretta a vivere. Si conosce, infatti, la Tanzania per le spiagge di Zanzibar, i safari, il Kilimangiaro, ma non si conoscono i drammi interni. Si tratta, dunque, di un’occasione per sensibilizzare la nostra comunità affinchè realtà come questa continuino a essere sostenute”.

L’intero ricavato della vendita dei libri sarà  investito per sostenere la scuola materna e secondaria di Ilamba e altre scuole materne della zona.



In questo articolo: