A Orsogna e Canosa Sannita la Endurance Cup

orsogna-endurance-2011Orsogna. Per il settimo anno si svolgerà domenica prossima, 28 agosto (inizio ore 8.30), all’interno del Parco dell’Annunziata di Orsogna e lungo i Sentieri del vino di Canosa Sannita la sesta tappa del Campionato regionale Abruzzo di Endurance. A seguire, domenica pomeriggio, contrada Feuduccio ospiterà dalle ore 18 la festa per l’inaugurazione della campagna della vendemmia con la benedizione dei mezzi agricoli.

L’Endurance è uno sport equestre di «fondo», praticato da un grande numero di appassionati. L’«Orsogna Endurance Cup 2011» è dedicata anche quest’anno ad Angelo Pace, consigliere comunale prematuramente scomparso, sportivo appassionato di cavalli, impegnato nel sostegno e nel recupero dei giovani con difficoltà motorie.
Alla gara, che partirà dal parco Raffaele Paolucci, parteciperanno cinquanta binomi, alcuni dei quali provenienti da fuori regione. La manifestazione è promossa da Endurance Abruzzo e dalla Federazione italiana sport equestri (FISE) dell’Abruzzo, con il patrocinio dei Comuni di Orsogna e Canosa Sannita, della Provincia di Chieti e della Regione.
Il percorso è previsto all’80% in ombra e, anche se persisteranno le attuali temperature, la gara dovrebbe risultare ugualmente piacevole. l sentieri da percorrere sono quasi tutti in terra battuta, mentre i tratti in asfalto si riducono solo ad alcuni attraversamenti stradali.
L’iniziativa della gara parte dagli amici di Angelo Pace: «Con la sua vitalità – raccontano -, il suo modo di essere sempre presente, in punta di piedi, mai arrogante, con il suo immancabile sorriso, Angelo rimarrà sempre con noi e cercheremo nel nostro piccolo di mantenere vivo il suo ricordo».
Ale ore 18 ci si trasferirà tutti in contrada Feuduccio di Orsogna, davanti al sagrato della Chiesa dedicata a San Pio, per la festa di buon auspicio per la futura vendemmia. Il parroco di Orsogna, don Mario Persoglio, benedirà i mezzi agricoli. Saranno presenti il sindaco, Alessandro D’Alessandro, con gli altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il consigliere provinciale Fabrizio Montepara e altre autorità. La festa è organizzata dal Comitato Chiesa del Feuduccio, presieduto da Pasquale De Palma.



In questo articolo: