Chieti, presentazione del libro ‘All’ombra del Principe’

Chieti. Il 2 aprile presso la Libreria De Luca a Chieti alle ore 18.00 verrà presentato il libro “All’ombra del Principe” di Attilio Danese, Rubbettino 2018 con gli interventi del Prof. Michele Cascavilla, Don Settimio Luciano. Modera e introduce Angela Rossi.

L’attore Roberto Gousset leggerà passi scelti dal libro. Sarà presente l’Autore

Il testo presenta una riflessione sul significato di politica dal passato alla contemporaneità.
– Vi si affrontano i complessi problemi della politica nel contesto culturale postmoderno- come afferma l’Autore, il Prof. Attilio Danese- che moltiplica la difficoltà di dare senso condiviso e realizzazione pratica a espressioni quali uguaglianza, potere, rappresentanza, identità, pace, interdipendenza- . Nella prima parte, dopo la presentazione del pensiero sulla politica
in Egitto, Cina e Israele, ci si sofferma sulla cultura socio-politica greca (Socrate, Platone e Aristotele, senza trascurare i poeti lirici e tragici, gli storici, la commedia di Aristofane) per giungere all’epoca romana, riferimento ineludibile per la regolamentazione politica e giuridica della convivenza fino all’impero di Augusto. Un particolare risalto viene dato alle rivoluzioni innescate dal Vangelo, dalla Chiesa dei primi secoli, dalla patristica, da Sant’Agostino, San Tommaso e gli autori minori per giungere al Rinascimento e al Principe di Macchiavelli.

Attilio Danese, autore di numerosi saggi sulla politica, sulla sociologia, ha fondato nel 1985 il “Centro di Ricerche Personaliste” (Teramo) e la rivista culturale “Prospettiva Persona” con la sociologa consorte Giulia Paola Di Nicola. Ha insegnato all’Università di Chieti e Teramo dal 1975 al 1997, tenendo corsi di “Dottrina dello Stato”, “Filosofia politica” e “Analisi del linguaggio politico” e successivamente Sociologia della famiglia e Sociologia dell’Educazione dal 1998 al 2013, presso la Facoltà di Scienze sociali dell’Università G. D’Annunzio di Chieti. Ha insegnato anche a Roma (Auxilium) e Bari, (Dip. di Bioetica). Dal 2005 è professore incaricato di Sociologia dell’Educazione e Filosofia politica (master) nell’Università on line “Leonardo da Vinci” di Torrevecchia (Chieti). Dal 2008 al 2018 ha insegnato, come professore invitato, “Filosofia politica” e discipline umanistiche in chiave personalista presso gli Istituti Teologici e di Scienze religiose, aggregati alla Lateranense in Abruzzo (ISSR, G. Toniolo, Pescara, Itam, Chieti, Fides et Ratio, L’Aquila).Tuttora svolge un’intensa attività culturale in Italia e all’estero come visiting scholar, visiting scientist e visiting professor con prolusioni a convegni internazionali, inaugurazione di Anni accademici, seminari specialistici (ultimi in ordine di tempo all’Università di Puebla in Mexico nel 2013 e Ateneo Salesiano di Roma 2015) sulle problematiche relative alla filosofia della persona, al rapporto tra etica e politica, all’umanesimo relazionale e familiare.