Chieti, studente di Psicologia di Salerno sviluppa la sua passione per la foto in Abruzzo: ora lavora anche per grandi eventi

Chieti. Uno studente fuori sede che ha riscoperto e sviluppato la passione per la fotografia in Abruzzo ed attalmente lavora soprattutto negli eventi, ma non solo, poi si dieltta anche a fare il dj.

 Si tratta di Gianluca Ciuccio, 25enne di Salerno, che studia Psicologia all’Università D’Annunzio di Chieti. “Per me la fotografia è fermare un attimo non solo con l’occhio ma anche con il cuore”, afferma e aggiunge: “L’Abruzzo mi è piaciuto subito per la bellezza dei suoi paesaggi e per il fatto che si può arrivare dalla montagna al mare in pochissimi minuti. È una regione che ti consente di vivere tranquillamente, mi èpiaciuta non solo fotograficamente, ma anche per la cucina e per tanti altri aspetti. Qui ho avuto questa possibilità di far diventare la fotografia un lavoro, ma io la vedo come qualcosa di più perché la fotografia è un qualcosa che rimane impresso”.

 Ecco com’è nata la sua passione per la fotografia: “Questa passione ce l’ho empre avuta, ma solo quando sono venuto in Abruzzo per motivi di studio sono riuscito a portarla avanti. Man mano ho iniziato a lavorare nei locali come fotografo e con il tempo ho perfezionato questa tecnica ed ho avuto anche modo di comprarmi un’attrezzatura più adeguata. Anche perché in Abruzzo comunque ci sto da cinque anni e alla lunga ho avuto anche lavori più grandi: ho avuto la possibilità di amplificare sia la mia figura come fotografo, non solo ma anche come dj. Da cinque anni lavoro quindi anche come dj nei locali, ma faccio anche feste private, qualsiasi tipo di evento: sono andato in giro per la moda, sono stato anche a Milano per la Fashion Week, per la Pitti Uomo a Firenze, lavoro con grand internazionali anche nella moda”.

 La sua ambientazione in Abruzzo, dove di fatto si è trasferito: “All’inizio passare da un piccolo paese ad una città già come Chieti è stato un impatto forte, non pensavo di scoprire questa passione, ma sono andato avanti con l’impegno, con il sacrificio e con tanta passione ho avuto modo di emergere, che poi da passione è diventato un vero e proprio lavoro”.

 Tra le sue collaborazioni principali c’è quella con l’associazione Erga Omnes di Chieti: “L’Erga Omnes è un’associazione che ho scoperto appunto cinque anni fa, anche studiando Psicologia ho avuto modo di conoscerla facilmente perché punta sul sociale. Quindi ho avuto modo di collaborare come fotografo, a giugno scorso ho fatto anche una mostra fotografica con tema appunto sociale (violenza sulle donne, anoressia, alimentazione) ed è andata molto bene”.

 Tra le altre collaborazioni: “Ho lavorato anche con brand internazionali sia a livello di abbigliamento, di orologi, ecc. Avendo un certo stile nella mia immagine esterna, sono stato contattato anche da aziende che producono papillon, con i miei baffi particolari mi hanno fatto dei lavori personalizzati per sponsorizzarli. Un mese fa sono stato appunto a Firenze per portare avanti questa mia passione, anche per il look, l’abbigliamento e lo stile”.

Questa è la sua pagina Instagram: https://www.instagram.com/gianluca_ciuccio/?hl=it
Invece questa è la sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/atmosphere94dj/



In questo articolo: