Francavilla, ‘Colori-amo’: mostra a cura dell’associazione Emozioni Onlus a Palazzo Sirena

Francavilla al Mare. Da domani, domenica 26 maggio, all’interno di Palazzo Sirena a Francavilla al Mare, verrà ospitata una mostra dal titolo “Colori-amo”, a opera dei bambini dell’associazione Emozioni Onlus in collaborazione con il professore Americo Di Gregorio.

 L’esposizione, che resterà aperta fino al 2 giugno, può essere divisa in tre macro sezioni: temi universali, temi naturalistici, lavori sul colore e la prospettiva. La sezione universale comprende quadri sull’amore, la maternità, il viaggio, il piacere dell’aggregazione attraverso lo sport, i temi. I temi naturalistici riguardano il cielo stellato, il tramonto, la primavera, il mare d’agosto. I lavori sul colore e la prospettiva hanno messo in luce la potenza della pittura, il livello di astrazione e la creatività del bambino come nei dipinti relativi al circo e ai fuochi d’artificio.

 Le opere prevedono diverse tematiche pittoriche come il disegno a matita, il colore come mezzo per socializzare con il concetto di prospettiva, gli acquerelli. Il laboratorio di pittura ha inoltre permesso la collaborazione con il progetto Diversi-siamo che ha consentito ai ragazzi uno spazio di riflessione sull’unicità, l’identità e il patrimonio rappresentato da diversità.

 La cooperazione tra l’associazione Emozioni Onlus e il professore Americo Di Gregorio nasce dal desiderio di offrire ai bambini un’occasione per manifestare il proprio io più profondo attraverso la dimensione iconica creando uno spazio di libertà e colori. Il laboratorio è stato coadiuvato dal professore, i ragazzi del Servizio Civile con la supervisione della presidentessa Anna De Siati in una colaborazione di tipo corale.