Francavilla, presentazione del libro ‘La bellezza salverà i giovani’ di Michele Giulio Masciarelli

Francavilla al Mare. Giovedì 28 febbraio, alle ore 18.30, nella chiesa di santa Maria Maggiore di Francavilla al Mare avrà luogo la presentazione del libro La bellezza salverà i giovani. Una proposta formativa di mons. Michele Giulio Masciarelli (Editrice Effatà, 2017).

 Così recita la prefazione al volume: “La bellezza è una via da percorrere, una porta da attraversare. È venuto il momento di confrontarci sul nostro stato di bellezza, perché essa è essenziale alla decifrazione e alla realizzazione della verità dell’uomo. Si tratta però di sapere come ripensarla e restituirle diritto di cittadinanza. Il ritorno alla bellezza, augurabile a tutti i livelli, non può evitare l’incontro con l’avventura educativa; anzi, proprio questa la esige in modo particolare perché l’educazione è un evento di natura attrattiva e questa è possibile se è pervasa e animata dalla bellezza. […] L’eclissi della luce della bellezza spaventa tutti, ma in modo particolare si presenta come una vera disgrazia per i giovani che, solo alla sua chiarità, possono vedere gli orizzonti plurali del presente per decifrarlo e del futuro per non temerlo e andare verso di esso con fiducia”.

 Dialogheranno con l’autore sua ecc.za rev.ma mons. Emidio Cipollone, arcivescovo di Lanciano-Ortona, il prof. Carlo Tatasciore, presidente della Fondazione Michetti e il prof. Mario Palmerio, pedagogista. Durante l’incontro, il dott. Camillo Zulli declamerà alcuni brani scelti e il prof. Marcello Carbonetti eseguirà brani classici all’organo.