Rocca San Giovanni, Orlando Bellisario presenta il suo ultimo lavoro

Rocca San Giovanni. Sarà la Sala Consiliare del Palazzo Municipale “G. Croce” ad ospitare la presentazione di una fra le più importanti opere letterarie proposte negli ultimi anni a Rocca San Giovanni. Un libro in cui l’autore, Dott. Orlando Bellisario, ha messo in campo, oltre all’intenso impegno, anche le sue ottime qualità di ricercatore e narratore storico.

 Un’opera che vuole mettere in evidenza la vita quotidiana dell’Abruzzo contadino tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, focalizzando l’attenzione sulla situazione economica e sulle problematiche relative all’emigrazione e alla guerra che hanno interessato i due piccoli paesi in cui oggi viviamo, Fossacesia e Rocca San Giovanni. L’autore ricostruisce la difficile esistenza dei nostri avi, trascorsa tra gli eventi più rappresentativi dell’Italia post – unitaria.

 Il Sindaco, Dott. Giovanni Enzo Di Rito, e l’Amministrazione comunale invitano all’appuntamento previsto per domenica 20 Gennaio, a partire dalle ore 17:30, per una serata all’insegna della memoria storica. Oltre all’autore, interverranno il Dott. Antonello De Berardinis, Direttore dell’Archivio di Stato, e Leonardo Prizzi, Generale Divisione Paracadutisti. La lettura dei brani è affidata alla Dott.ssa Marta Tridente.

 La serata sarà allietata dalle musiche di Casimiro Dell’Elce (chitarra), Pablo David Di Meco (basso), Gianni Di Camillo (batteria), che riproporranno alcuni fra i pezzi dell’epoca ascoltati al fronte dai militi.

 Al termine dell’evento, i gentili ospiti potranno degustare prodotti tipici della tradizione marinaresca locale a cura del “Trabocco Valle Grotte” e della “Pro Loco di Rocca San Giovanni”.