Scienza e sport all’Istituto comprensivo 3 di Chieti

Chieti. L’Istituto comprensivo 3 di Chieti, diretto dalla prof. ssa Maria Assunta Michelangeli, è sempre impegnato per offrire ai propri studenti le migliori opportunità nei vari ambiti di esperienza e competenza previsti dal ricco curricolo verticale d’Istituto.

In questa sede di segnalano due importanti eventi e iniziative, uno attiene all’ambito scientifico-tecnologico, l’altro alla promozione della pratica sportiva e di corretti stili di vita.

Lunedì 28 gennaio 2019, presso la scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli” dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, si è svolto l’evento conclusivo del corso “#STEM…periamo i pregiudizi – Seconda edizione – novembre-dicembre 2018”, che ha dato l’opportunità a oltre 70 studenti delle classi quinte della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, di cimentarsi con discipline scientifiche e tecnologiche attraverso lo svolgimento di attività laboratoriali con metodologie e strumentazioni di livello alto.

La manifestazione è stata l’occasione per consegnare gli attestati agli oltre 70 studenti delle classi quinte della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, che hanno svolto attività pratiche laboratori con metodologie e strumentazioni di livello alto su quattro ambiti: Biologia, CAD/Progettazione, Robotica, Scrittura 10 dita. Nello stesso tempo l’evento ha offerto anche l’opportunità, a un vasto pubblico di studenti, genitori e docenti, di riflettere sui temi propri del progetto promosso dal Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con lo scopo di promuovere le pari opportunità e contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

A questo proposito sono stati molto apprezzati gli interventi delle dottoresse Viviana di Giacomo – Ricercatrice del Dipartimento di Farmacia dell’Università “G. D’Annunzio”, partner del progetto; Thea Rossi, antropologa; delle professoresse Lisa Madia e Laura Liberati, docenti referenti del progetto per l’Istituto. Il maestro Giuliano Mazzoccante e i maestri della sua scuola di musica hanno offerto delle esibizioni musicali di altissimo livello. Il corso STEM sarà replicato con una nuova edizione estiva, dopo la fine delle lezioni di questo anno scolastico.

Riguardo, invece alla promozione dello sport e di corretti stili di vita, si segnala che il prossimo 5 febbraio presso lo Stadio del baseball di Chieti, adiacente alla Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli” dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, si svolgerà la fase provinciale di corsa campestre dei Campionati studenteschi, edizione 2018/2019. La manifestazione è organizzata dall’USR Abruzzo – Ufficio di Educazione fisica e sportiva di Chieti, in collaborazione con la FIDAL, con il supporto organizzativo dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti. All’evento prenderanno parte 25 Istituti scolastici provenienti da tutta la provincia di Chieti: 14 Istituti comprensivi con le loro Scuole secondarie di primo grado e 9 Istituti secondari di secondo grado. In rappresentanza delle scuole parteciperanno circa 300 studenti, tra i quali vari ragazzi che gareggeranno per le categorie riservate agli atleti con disabilità. La Scuola “V. Antonelli”, in particolare, sarà rappresentata da ragazzi appartenenti a tutte le categorie ammesse, ragazzi/ragazze e cadetti/cadette. Le distanze di gara varieranno in base alle categorie, dai 1000 m fino ai 2500 m per le categorie allievi.