Vasto, finanziato progetto di efficientamento energetico per una scuola

Vasto. La Scuola dell’ Infanzia di Vasto Marina, in Via Spalato, ha ottenuto il finanziamento di un progetto di efficientamento energetico presentato il 19 maggio 2017 dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Vasto, a valere sul bando POR FESR 2014 2020 “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche”.

Ieri è stata pubblicata sul sito della Regione Abruzzo la graduatoria di merito, e tra le istanze ammesse a contributo trova menzione anche il Comune di Vasto.

Il finanziamento prevede l’installazione di sistemi intelligenti di gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (Smart building) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici. L importo del finanziamento è di 93.600,00euro.

“L’efficienza energetica è uno dei pilastri del futuro, verso il quale stiamo compiendo passi significativi. Efficienza significa vantaggi per lo Stato, per Vasto, per l’ambiente, le imprese e i cittadini, ed in questo caso anche per la Scuola. Abbiamo ottenuto un buon risultato e siamo soddisfatti anche del punteggio assegnatoci” – il commento del Sindaco di Vasto Francesco Menna.

“Che la riduzione dei consumi energetici negli edifici pubblici parta – ha aggiunto l’ assessore alle Politiche per la Scuola Anna Bosco – come buona pratica, proprio dalla scuola non è di poco conto. Quando parliamo di una scuola sappiamo che anche la sua struttura fa educazione, non solo nell’indice di sicurezza ma anche di efficienza e sostenibilità ambientale ed economica. Continueremo a monitorare i bandi, cercando di rispondere sempre con progetti innovativi”.