Divertilento 2015, Al via il calendario estivo del Parco Sirente-Velino: elogio alla lentezza e alla scoperta senza tempo

Rocca di Mezzo. Il Parco Regionale Sirente Velino invita anche quest’anno a prendersi una vacanza dallo stress e dai ritmi frenetici e a seguire il “Divertilento”, un approccio alla scoperta e al viaggio, fatto di emozione, coinvolgimento e divertimento, ma anche di lentezza, rispetto, consapevolezza e scoperta.

Dalla collaborazione con gli operatori del territorio, il Parco ha dato vita ad un ricco programma di attività per la stagione estiva, denominato appunto Divertilento che va dal giugno settembre. Decine e decine di appuntamenti per avvicinarsi con l’aiuto di personale qualificato a scoprire i tesori di questo ambiente incontaminato ed estremamente ricco. Si va dai trekking per raggiungere posti insoliti e godere di panorami spettacolari, alle piacevoli passeggiate didattiche per conoscere gli ambienti e la vegetazione del Parco; dalle visite al patrimonio storico e culturale ai tour a cavallo per gustare i sapori del territorio.

Quest’anno il Parco ha messo insieme nuove e interessanti proposte, la maggior parte delle quali è adatta a tutti. Per le escursioni impegnative, è indicato il grado di difficoltà. Le iniziative sono a numero chiuso e il Parco raccomanda di contattare i referenti almeno il giorno prima della partenza per la prenotazione. Il programma, anche a causa delle condizioni meteo, può subire variazioni. E’ consigliato un abbigliamento comodo, adeguato alla stagione ed appropriato al tipo di attività.

Un grande sforzo organizzativo, dunque, volto ad animare l’estate nel Parco ma anche un grande invito a lasciarsi andare alla scoperta senza tempo.