Abruzzo sostenibile: il turismo scolastico per il rilancio del territorio

abruzzo_sostenibile“Abruzzo sostenibile” è un progetto che vede impiegati diversi comuni dell’Abruzzo, tutti della della provincia dell’Aquila. I sindaci di Carsoli, Villavallelonga, Rocca di Mezzo e Massa d’Albe, in collaborazione con  la cooperativa “Sherpa” e finanziati dalla Legacoop Abruzzo per promuovere il “Turismo Scolastico” in tutta la regione.
I parchi nazionali d’Abruzzo-Lazio-Molise, del Velino-Sirente nonché le riserve naturali del monte Velino e le bellissime grotte di Pietrasecca (Le grotte del Cervo e le grotte dell’Ovito) sono tra le attrattive naturali che cercheranno di portare avanti questo progetto.
Secondo il sindaco di Magliano dei Marsi, Gianfranco Iacoboni: “Il rilancio turistico all’insegna dello sviluppo sostenibile, è la strada giusta per sostenere lo sviluppo dei territori in forma associata”.
Il progetto, che potrebbe favorire uno sviluppo turistico-economico, inizierà con un “educational tour”. Verranno invitati i docenti ed i dirigenti scolastici delle scuole romane e verrà mostrato loro il territorio interessato. Il tour toccherà anche i comuni di Ovindoli, Secinaro e Fontecchio.

Francesca Lustrati