Pescara, in piazza Sacro Cuore la Giornata Nazionale degli Animali

caniPescara. Un lungo corteo che partirà da piazza Sacro Cuore, a Pescara, in compagnia di cani, gatti, uccellini per celebrare la Giornata Nazionale degli Animali, in coincidenza con la ricorrenza di San Francesco e per ricordare Romeo, lo storico cane di piazza Salotto che per anni ha accompagnato i cortei di studenti, di sindacalisti, di ogni manifestazione che si svolgeva in centro e che è scomparso nel 2005 lasciando un ricordo indelebile nella città. E’ l’evento che si svolgerà domani, domenica 2 ottobre, a partire dalle 15 nel cuore di Pescara, organizzato dall’amministrazione comunale e dai volontari dell’Enpa e da Carmelita Bellini.

“L’evento – ha ricordato Carmelita Bellini, guardia zoofila dell’Enpa – si aprirà come sempre con la benedizione degli animali presenti da parte di Don Antonio, parroco della Chiesa Regina della Pace, che qualche mese fa mi contattò per aver ritrovato all’interno della chiesa, di sera, una scatola con tre cuccioli, sicuramente abbandonati da qualcuno che non poteva tenerli, e li aveva lasciati avvolti nelle coperte e con i biscotti plasmon accanto. E Don Antonio in quell’occasione ha accettato di essere con noi per la giornata del 2 ottobre: dopo la benedizione si snoderà la rituale passeggiata in corteo sino a piazza Salotto, seguendo il percorso che per anni ha fatto l’indimenticabile Romeo, il cane simbolo di Pescara scomparso nel 2005. E ricordiamo che grazie a Romeo è nata la legge regionale sulla rimessa sul territorio dei randagi. In piazza Salotto saranno allestiti degli stand informativi, aperti sino alle 19, delle varie associazioni di Protezione degli animali e per l’occasione ci saranno anche due educatori della Scuola Internazionale Uomo-Animali di Roberto Marchesini che saranno a disposizione della cittadinanza per consigli utili per ottimizzare la convivenza con i propri animali, mentre il giocoliere Matteo Massa intratterrà i più piccoli con le proprie performance”.

Per domani ci sarà anche come ospite d’eccezione “l’ultima ‘trovatella’ del Comune di Pescara, un cucciolo femmina di appena 3 mesi, tricolore, rintracciata qualche giorno fa in via Colli Innamorati.



In questo articolo: