Pescara, l’aeroporto cambia gli ingressi: aperto il nuovo parcheggio

Pescara. Operativo a partire da oggi il nuovo sistema di gestione dell’area parcheggio destinata agli utenti dell’Aeruporto d’Abruzzo: l’unica via di accesso e di uscita allo scalo aeroportuale diventa il varco sulla via Tiburtina.

I lavori per la riqualificazione e il rifacimento del parcheggio aeroportuale hanno dotato l’ingresso sulla Tiburtina di tre vie di entrata e quattro vie di uscita per gli autoveicoli, il che ridurrà notevolmente i tempi di entrata e uscita degli automobilisti che potranno incolonnarsi in tre corsie di ingresso e quattro corsie di uscita.

La rotatoria che è stata realizzata all’interno del parcheggio, in corrispondenza del punto di ingresso, agevolerà le operazioni degli automobilisti fluidificando al massimo la circolazione veicolare.

All’interno del parcheggio si stanno ultimando i lavori per la pavimentazione del percorso pedonale che collega l’ingresso centrale dell’aeroporto alla fermata degli autobus sulla Tiburtina consentendo ai pedoni di uscire dall’aeroporto attraversando l’area verde all’interno dell’area parcheggio.

Contestualmente all’apertura dell’ingresso unico sulla via Tiburtina è stata chiuso il varco posto sul lato Auchan dell’aeroporto.  Internamente al perimetro aeroportuale nella zona del parcheggio in corrispondenza del vecchio ingresso si stanno realizzando, a completamento dell’intero progetto di riqualificazione dell’area,  gli ultimi lavori previsti per il layout del nuovo parcheggio.

Il costo complessivo per la realizzazione del nuovo parcheggio è stato di 380mila euro, metà dei quali sono stati usati per l’acquisto del software di gestione del sistema di parcheggio. I restanti 190mila euro sono stati utilizzati per le opere di riqualificazione dell’area parcheggio.