Montesilvano, al via il corso per volontari di Protezione Civile

Montesilvano. Si terrà da venerdì 15 a domenica 17 giugno l’undicesimo corso per diventare volontari della Protezione Civile, organizzato dal Corpo di Montesilvano.

Per partecipare è necessario aver compiuto almeno 16 anni di età. L’iscrizione, gratuita, può essere presentata entro la mattina di venerdì 15 giugno presso la sede dell’associazione in via Calabria, aperta dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 19; al momento dell’iscrizione verrà comunicata la sede in cui si terranno le lezioni.

Il corso comincia alle 14:30 di venerdì 15: una tre giorni di full immersion nel mondo della Protezione Civile, con docenti del Dipartimento nazionale e diverse figure professionali.

“Tutti coloro che sono interessati a conoscere il mondo del volontariato di protezione civile”, spiega l’assessore alla Protezione Civile, Ottavio De Martinis, “possono seguire questo corso base e intensivo, di 15 ore. Nella tre giorni, docenti del dipartimento nazionale di protezione civile, membri degli Ordini degli psicologi e dei geologi e altre figure professionali terranno lezioni inerenti la storia e il sistema di protezione civile, gli aspetti legali del volontariato, la psicologia dell’emergenza, i rischi e pericoli morfologici del territorio e il piano comunale di protezione civile”.

“Si tratta di un primo passo per avvicinarsi a questa associazione e decidere se proseguire nel proprio personale percorso al fianco di tutti i volontari. Il nostro Comune può contare sul Corpo volontari della protezione civile che con grande impegno e professionalità supporta la collettività specie in situazioni di emergenza, rappresentando una risorsa molto preziosa per tutto il territorio”.