Pescara apre il tour nazionale ‘Salute’

Pescara. Sarà la città di Pescara ad aprire il tour nazionale di prevenzione sanitaria #Salute, con screening gratuiti e consulenze con medici specialisti.

L’iniziativa, promossa dall’associazione sanitaria no profit Obiettivo Salute, prevede 10 tappe in tutto nelle piazze delle principali città italiane e Pescara sarà la prima: l’evento si terrà sabato 6 e domenica 7 ottobre in Piazza della Rinascita, con un ricco calendario di eventi a tema; di seguito il programma:

sabato 6 ottobre, talk show su temi di attualità e salute, diretto dalla giornalista Evelina Frisa:

ore 10:00, La violenza di genere, con l’ispettore della Questura di Pescara, Cinzia Di Cintio;

ore 10:30, Cyber bullismo, con Gian Mauro Placido, della Questura di Pescara;

ore 11:00, Centro Servizi Famiglie Affido, Comune di Pescara, con Liviana Leone, assistente sociale;

ore 11:30, Policlinico Gemelli e Università Cattolica di Roma, tiroide e metabolismo, con il professor Revelli;

ore 16:00, Asl Pescara, Prevenzione oncologica, con la responsabile dei Consultori, dottoressa Minna;

ore 16:30, Misericordia di Pescara-disostruzione pediatrica, con il governatore Berardino Fiorilli;

ore 17:00, Sime-Medicina estetica ripartiva, con il dottor Umberto Preite, segretario regionale;

ore 17:30, Osteopatia pediatrica, con la dottoressa Marinelli.

Domenica 7 ottobre:

ore 10:00, Centro Servizi  Famiglie Affido, Comune di Pescara, con Liviana Leone, assistente sociale;

ore 10:30, Asl Pescara, Gastroentereologia pediatrica, con Maria Teresa Illiceto, Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale civile di Pescara;

ore 11:00, Advps onlus, Polizia di Stato, Donazione del sangue, con il dottor Riccardo Rossi, segretario generale;

ore 11:30, Amare onlus, malattie rare ematologiche, con Angelo Lupi, presidente; Mauro Di Anni, direttore di reparto presso l’ospedale Santo Spirito Pescara; Alfredo Dragani, consulente scientifico.

In piazza sarà presente lo Screening Building, una tensostruttura di circa 300 mq attrezzata dove sarà possibile effettuare screening gratuiti e ricevere consulenze da medici specialisti all’interno dei medical box; al centro della tensostruttura sarà presente uno sportello per la gestione del flusso degli utenti.

“Sono lieto che Pescara sia la prima tappa di una viaggio della salute”, ha detto il sindaco, Marco Alessandrini, durante la presentazione dell’evento. “Il miglior antidoto è la prevenzione in tanti ambiti della vita sociale,come quello della sicurezza. Dobbiamo appellarci alla razionalità e questo è un tour che parte in nome della scienza. Ci vediamo a piazza Salotto nel weekend”.

Alla conferenza hanno partecipato il vicesindaco, Antonio Blasioli; l’assessore al Welfare e Politiche sociali, Antonella Allegrino; l’assessore alla Salute della Regione Abruzzo, Silvio Paolucci; Maurizio Ciccocioppo, presidente dell’associazione ‘Obiettivo salute’; Giuliano Lombardi, direttore Uoc di Pediatria Medica dell’ospedale civile Santo Spirito; paolo Di Berardino, direttore dell’Unità operativa complessa di Medicina, ospedale di Penne; Tiziana Di Giampietro, pediatra e consigliere comunale; i relatori che prenderanno parte ai talk show a tema in Piazza della Rinascita e gli organizzatori dell’evento.