Pescara, da Asl e Università nasce l’Odontoiatria Sociale

Pescara. Avviato, grazie  alla convenzione tra Asl di Pescara e Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università d’Annunzio, il progetto Odontoiatria Sociale, un programma di prevenzione delle patologie odontoiatriche del cavo orale rivolto principalmente a diversamente abili non collaboranti con patologia e a pazienti critici.

Gli odontoiatri referenti del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università di Chieti-Pescara responsabili dei trattamenti odontoiatrici nei pazienti afferenti al progetto “Odontoiatria Sociale” sono il Prof. Domenico Tripodi, che si occuperà dei pazienti in età evolutiva ed il Prof. Giuseppe Varvara, che si occuperà dei pazienti adulti.

Il servizio è coordinato dall’Unità Operativa Semplice (UOS) di Odontoiatria Territoriale, diretto dalla Dott.ssa Daniela Arcieri Mastromattei, supportata dal Dott. Gianfranco Ricci e dal personale infermieristico afferente alla suddetta UOS.

Le prenotazioni sono effettuabili tramite CUP (contattando il numero 800 827 827 da telefono fisso e 0872 226 da cellulare o recandosi presso gli sportelli CUP presenti nel territorio della ASL di Pescara) con impegnativa del medico curante recante la prescrizione di “Visita Odontoiatrica per paziente non collaborante”.

Le prime visite odontoiatriche per pazienti non collaboranti saranno espletate presso l’ambulatorio di Odontoiatria del Presidio Ospedaliero di Pescara, sito al 1° piano Ala Ovest, il martedì ogni 2 settimane con un’agenda riservata.

Il trattamento delle patologie del cavo orale avverrà nell’ambulatorio odontoiatrico dell’Ospedale di Pescara e, ove necessario, in sala operatoria, in anestesia generale, presso il Presidio Ospedaliero di Popoli, con sedute operatorie programmate ogni 15 giorni in regime di day surgery. Il servizio in anestesia generale è svolto con la collaborazione del personale medico ed infermieristico afferente all’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) di Chirurgia Generale, diretto dal Dott. Vincenzo Vittorini, ed all’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) di Terapia Intensiva post- operatoria del Presidio Ospedaliero di Popoli, Responsabile Dott. Vincenzo Gargano.