Pescara, disturbi alimentari: consulenze gratuite con psicologi e nutrizionisti

Pescara. Psicologi e nutrizionisti dell’associazione ‘Domenico Allegrino’ onlus saranno a disposizione con una consulenza gratuita per coloro che vorranno chiedere consigli e informazioni sui disturbi alimentari.

In occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto lilla, in programma giovedì 15 marzo, l’associazione ‘Domenico Allegrino’ promuove una settimana di sensibilizzazione sul tema dei disturbi alimentari: fino a sabato 17 marzo sarà infatti possibile prenotare un colloquio con le psicologhe Vera Roberti Riccobaldi e Ramona Tamburo e con la biologa nutrizionista Angela Giuliani, che riceveranno presso la sede dell’associazione, in via Alento 103.

“Abbiamo deciso di aderire, perché è un percorso che la onlus ha già avviato da alcuni anni con la collaborazione di psicologi e nutrizionisti volontari”, afferma la presidente, Antonella Allegrino,

“L’esigenza di avvalersi della consulenza di questi specialisti è scaturita dalla constatazione del riflessi di carattere sociale, e quindi non solo sanitari, che hanno i disturbi alimentari. Gli ultimi dati dell’Osservatorio del Ministero della salute rilevano che ne sono ammalate più di 3 milioni di persone, con casi che riguardano persino bambini di 8-10 anni. Le famiglie, a volte, non sanno a chi rivolgersi per riconoscere e affrontare il problema almeno nella fase iniziale”.

“Avere l’opportunità di poter parlare con uno specialista facendo una semplice telefonata, può aiutare a individuare il disagio psicologico che si cela dietro questi disturbi in modo da intraprendere il percorso per curarli”.

Per fissare un appuntamento si può chiamare il numero dell’associazione ‘Domenico Allegrino’: 085.4312848, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’iniziativa è gratuita.