Pescara, Giornata mondiale per lotta contro l’aids: tutte le iniziative

Pescara. Tante le iniziative previste in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, che si celebra sabato 1 dicembre:

sarà infatti possibile effettuare, in modo gratuito e anonimo, il test per Hiv, epatite B, epatite C e sifilide presso l’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’ospedale, diretta da Giustino Parruti, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, previa prenotazione online sul sito web www.failtestanchetu.it; nell’ambito dello screening saranno indagate anche le altre patologie sessualmente trasmissibili, come autorizzato già dal 2014 dalla Regione Abruzzo.

La campagna di sensibilizzazione coinvolge anche gli studenti: la Caritas diocesana di Pescara-Penne, diretta da don Marco Pagniello, in occasione della Giornata per la lotta contro l’aids, incontrerà gli studenti dell’Istituto Di Marzio-Michetti per parlare di prevenzione e del rischio di pregiudizio ed esclusione sociale nei confronti delle persone affette dalla malattia.

Nel pomeriggio, invece, sarà aperta a tutti la casa famiglia di via Caboto, ‘Il Samaritano’, che accoglie persone affette da Hiv/Aids con fragilità socio-economiche. Infine, in serata, in collaborazione con il Comune di Pescara, il Ponte Ennio Flaiano si tingerà di rosso.

La campagna di sensibilizzazione si terrà anche a Spoltore:

presso il Centro commerciale L’Arca saranno infatti presenti i volontari della Croce Rossa e dell’agenzia per le tossicodipendenze Villa Maraini per promuovere il progetto ‘Meet, Test & Treat’, l’iniziativa di diffusione di test rapidi e gratuiti in strada per la diagnosi di HIV ed Epatite C.

Il pre-screening sarà effettuato da un’equipe formata da psicologo, operatori psicosociali e volontari in grado di offrire supporto e consulenza. Il test è totalmente gratuito e anonimo e l’esito viene comunicato immediatamente.