Spoltore, il Centenario della Grande Guerra

Spoltore. Tante iniziative in programma fino al 9 novembre in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Nell’aula magna dell’ Istituto Dante Alighieri di via Montesecco, è visitabile fino al 9 novembre la mostra ‘Album dal Fronte’, curata da Andrea Morelli e organizzata dall’Associazione La Centenaria, in collaborazione con lo stesso Istituto e il patrocinio del Comune di Spoltore. La mostra è già stata esposta in altre 7 importanti città italiane: si basa sulle immagini raccolte dall’ufficiale spoltorese Arturo De Sanctis, nel corso della sua partecipazione alla Grande Guerra.

Martedì 6 novembre, nell’ aula magna dell’Istituto Comprensivo, alle ore 16 si terrà una lezione del corso dell’Università della Terza Età, dedicata al ruolo della donna nella Prima Guerra Mondiale. L’evento sarà arricchito da una rappresentazione video-teatrale, ‘La guerra di Maria’, interpretata da Eleonora Silvidii ed Enzo Silvidii e curata da Morelli.

La cerimonia conclusiva della Commemorazione del Centenario si terrà venerdì, 9 novembre, alle ore 16,30, nella Sala Consiliare del Comune, con il convegno sul tema ‘La Grande Guerra degli abruzzesi: Arturo De Sanctis, Cesare De Lollis e altri’. Interverranno due esperti, con la partecipazione dello storico locale Giustino Pace: Franz Pozzi Brunner, rievocatore storico della Guerra Dolomitica, e Italo Vantini, ricercatore storico. Partecipano per i saluti il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, l’assessore alla cultura Roberta Rullo e il dirigente scolastico Bruno D’Anteo.