Pescara, studenti protagonisti del Convegno sulla Prevenzione Oncologica

Saranno gli studenti delle classi terze, delle Sezioni C, D e G, della scuola media ‘Pascoli-Michetti’ di Pescara i protagonisti della III Edizione del Convegno Nazionale ‘Sistema Prevenzione Oncologica’ promosso dalla Lilt – Lega Italiana Lotta ai Tumori – Sezione di Pescara, prevista per domani, sabato 14 ottobre, nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, a partire dalle 8.30.

A condurre le tre tavole rotonde, infatti, saranno proprio i ragazzi che nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 hanno partecipato al progetto Lilt ‘Sistema prevenzione’ e che illustreranno il frutto del lavoro laboratoriale.

L’iniziativa – ha spiegato il professor Marco Lombardo, Presidente della Lilt Pescara e Coordinatore della Lilt Abruzzo – sarà l’occasione per parlare delle ultime novità in campo scientifico, nel campo della prevenzione e della programmazione delle attività della Lilt. Un evento ormai, il Convegno, entrato a far parte della tradizione della Lilt e che cade esattamente nel mese dedicato alla Campagna del ‘Nastro Rosa’, ovvero della prevenzione del tumore al seno, iniziativa partita illuminando di rosa la Torre civica e il Ponte Flaiano e con l’avvio, dal 9 ottobre scorso, delle visite gratuite negli ambulatori di Casa Lilt, in via Rubicone 15″.

E’ vero che è aumentata l’incidenza della malattia, ma è anche vero che è aumentata anche la percentuale delle guarigioni per questo, nel corso del convegno, toccheremo tutti i punti cardine della prevenzione”.

Il programma. Apertura dei lavori alle 8.30 con le introduzioni affidate al Presidente Lombardo, all’arcivescovo di Pescara, Monsignor Tommaso Valentinetti e alla Dirigente della Scuola Media ‘Pascoli-Michetti’ Daniela Morgione. Alle 9 si aprirà la prima Tavola Rotonda su ‘La Nutrizione: la prevenzione oncologica a tavola’, con la presentazione di un primo video a tema realizzato dalla Lilt. Quindi la parola passerà alla nutrizionista Marina Manieri, lo chef Maurizio Tricca, docente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, e agli studenti della classe III G della scuola media ‘Michetti’, guidati dal professor Antonio Granatieri, con la provoker Mariella Di Domenico, psiconcologa della Lilt. A coordinare la Tavola sarà la dirigente dell’Istituto Alberghiero Alessandra Di Pietro. Alle 10 la seconda Tavola Rotonda su ‘Lo Sport e la Prevenzione Oncologica’, a parlarne dopo la proiezione di un video saranno Evanio Marchesani, medico sportivo della Asl di Pescara; Rocco De Nicola, Presidente regionale FISE; e gli studenti della classe III C della scuola ‘Pascoli’ con la docente Valentina Palleri; a moderare la Tavola sarà la Dirigente del Liceo Classico ‘D’Annunzio’ di Pescara Donatella D’Amico. Alle 11 terza Tavola Rotonda su ‘Fumo e Prevenzione oncologica’, a parlarne, dopo il terzo video, saranno il medico Giancarlo Diodati; la psicologa Nicoletta Verì; gli studenti della classe III D della scuola media ‘Pascoli’ con la professoressa Enrica Eleuterio. A moderare i lavori sarà il dirigente del Liceo Scientifico ‘Galilei’ Carlo Cappello. A mezzogiorno verranno illustrate tutte le campagne di sensibilizzazione promosse dalla Lilt nel corso dell’anno, con il professor Lombardo, il medico senologo Marino Nardi, la dermatologa Linda De Angelis e con il maratoneta Alberico Di Cecco, che parlerà della Maratona dannunziana di domenica 15 ottobre, alla quale la Lilt parteciperà anche quest’anno come sponsor morale con la propria squadra per la ‘passeggiata della salute’, squadra che vedrà la presenza del Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e dell’ex assessore Giuliano Diodati, soci Lilt.

Le conclusioni istituzionali vedranno la presenza dell’assessore regionale Silvio Paolucci, il sindaco Marco Alessandrini e il Presidente Antonio Di Marco, l’assessore alle Politiche sociali Antonella Allegrino, il Presidente del Consiglio comunale Francesco Pagnanelli, il Presidente regionale del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro, la neo-dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale Antonella Tozza, il Presidente del CSV Casto Di Bonaventura e di Luciana Vecchi, membro della Consulta femminile della Lilt.