Pescara, al ‘De Cecco’ “Le Vie del Pane: un Viaggio tra Scienza e Antichi Sapori”

Un percorso alimentare, storico, scientifico e sensoriale teso alla scoperta del pane, delle sue proprietà nutrizionali, alimentari e biologiche, dalla raccolta del grano, alla sua lavorazione, alla lievitazione, sino alla realizzazione del prodotto finale con tutte le sue mille odierne varietà e possibilità di impiego.

 

È quello che a partire da lunedì prossimo, 19 febbraio, prenderà il via all’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara e che, oltre ai nostri studenti, vedrà coinvolti anche i ragazzi delle classi seconda scuola media dell’Istituto Comprensivo ‘Ignazio Silone’ di Montesilvano, un viaggio didattico-formativo che ci accompagnerà sino alla fine di marzo e che si snoderà in cinque incontri laboratoriali.

“Quello della panificazione è uno dei settori che il nostro Istituto intende sviluppare nei prossimi mesi sia sotto il profilo didattico che esperienziale – ha sottolineato la Dirigente Alessandra Di Pietro -. A tal proposito già nei mesi scorsi abbiamo aperto una finestra di dialogo con il presidente regionale Abruzzo di Assipan-Confcommercio, Roberto D’Intino, al fine di arrivare alla stipula di un protocollo d’intesa che permetta ai nostri studenti di approfondire un ramo specifico dell’alimentazione, esattamente come già sta accadendo con la Pasticceria”.

“L’Istituto Alberghiero ha già iniziato tale percorso formativo attraverso la partecipazione attiva dei nostri studenti al Convegno-evento promosso proprio dall’Assipan lo scorso anno, un’iniziativa nel corso della quale, con il supporto di chef e nutrizionisti, abbiamo piuttosto ricordato le qualità del pane, che oggi offre straordinarie possibilità di impiego in modo sano in cucina, prestando sempre molta attenzione alla salute”.

Ed è questo il percorso che si propone l’iniziativa che prenderà il via lunedì, 19 febbraio, nel Laboratorio di Scienze e Cultura dell’Alimentazione dell’Ipssar. Il primo appuntamento è previsto per le 9.15 e la giornata si aprirà con i saluti dei Dirigenti Alessandra Di Pietro e Roberta Martorella per la ‘Silone’ di Montesilvano. A coordinare le relazioni seminariali sarà la professoressa Pamela Confalone, mentre le dimostrazioni pratiche saranno affidate alle Assistenti di Laboratorio. Gli incontri successivi si svolgeranno il 26 febbraio, e poi il 7, il 12 e il 23 marzo, sempre dalle 9.15 alle 12.15.