Pescara, ‘Sinestetica’: versi e videopoesie in concorso

Pescara. Aperte le iscrizioni per partecipare a ‘Sinestetica’, il primo concorso nazionale di versi e videopoesie promosso dal Comune, in collaborazione con l’associazione Mira.

Ispirandosi alla ‘sinestesia’, una delle più note figure retoriche che prevede l’accostamento di due parole afferenti a diverse sfere percettive (es: ‘un suono chiaro’), il concorso mira a celebrare la bellezza della poesia proprio nel giorno dedicato: la premiazione dei vincitori, infatti, ci sarà il prossimo 21 marzo, Giornata mondiale della poesia.

Il bando e le modalità di partecipazione al concorso sono reperibili sul sito: www.concorsosinestetica.it .

Al concorso possono partecipare tutti; ci sono poi due categorie speciali per gli studenti delle scuole medie e superiori; due le sezioni: Poesie inedite in lingua italiana; Videopoesie con immagini, suoni e versi, in lingua italiana, originali e liberi da diritti d’autore.

I lavori, corredati del modulo di adesione scaricabile dal sito e della documentazione richiesta dovranno essere inviati tramite e-mail, all’indirizzo: concorsosinestetica@gmail.com entro e non oltre le ore 24:00 del 22 febbraio 2018.

La partecipazione al concorso è gratuita per gli studenti delle scuole medie e superiori, mentre per gli altri partecipanti è dovuto un contributo di 20 euro.

La giuria, formata da esperti del settore, è presieduta da Loretto Rafanelli, poeta e critico.

“Si tratta di un bando che ci aiuterà a rendere più significative le celebrazioni dedicate alla Giornata della Poesia”, afferma l’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo, “promuovendo la bellezza attraverso il Premio e così dando voce e opportunità a quanti se ne fanno portatori attraverso la poesia. Lo facciamo perché siamo convinti che ciò che una volta veniva considerato effimero, sia in grado di fare crescere l’economia e rappresenti un’occasione concreta, anche dal punto di vista professionale, per molti giovani e per quanti lavorano nel campo della cultura. L’invito è dunque a partecipare numerosi al bando e alle iniziative che presenteremo a breve per celebrare degnamente questa giornata”.

La premiazione dei vincitori si svolgerà il 21 marzo 2018, Giornata Mondiale della Poesia, presso il Museo “Vittoria Colonna” di Pescara. Nel corso della giornata di premiazione sarà presente il noto autore e critico Valerio Magrelli che, per l’occasione, verrà insignito del Premio Internazionale di Poesia “Città di Pescara”.