Pescara Wine Festival: premio alle eccellenze abruzzesi

Pescara. Saranno premiate le eccellenze del vino abruzzese al Pescara Wine Festival, il consueto appuntamento a cura dell’associazione italiana Sommelier giunto alla 14esima edizione.

L’iniziativa si rivolge non solo a esperti del settore e operatori del turismo e commercio, ma anche a coloro che apprezzano il buon vino e a quanti vogliono conoscere più da vicino i produttori del territorio.

Alla premiazione, che si svolgerà sabato 17 novembre, alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune, saranno infatti presenti produttori, enologi e sommelier di tutta la regione.

A presentare l’evento questa mattina, il sindaco, Marco Alessandrini; il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Pagnanelli; Luca Panunzio, delegato di Pescara dell’Associazione Italiana Sommelier, ideatore e conduttore del Premio; Gaudenzio D’Angelo presidente Ais Abruzzo; i sostenitori dell’evento: Luca Mazzali, Presidente Adrilog;  il Consorzio Vini D’Abruzzo; il Consorzio Colline Teramane; Enrico Cerulli, Giampiero Maruggi e Alessandro Silvani, responsabili Area Abruzzo Banca Popolare di Bari.

Parteciperanno a questo Premio i migliori vini presenti sulle guide di settore; incrociando i punteggi ottenuti dai singoli vini in tutte queste pubblicazioni e facendone una media matematica, si otterrà una classifica per cui saranno premiate con la Madaglia d’Oro, d’Argento e di Bronzo, i migliori 3 vini per ciascuna categoria.

Verranno premiati i migliori vini: spumante, trebbiano, cococciola, passerina, pecorino, montonico, cerasuolo d’Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo riserva, colline teramane, colline teramane docg, vino dolce, oltre alla migliore cantina.

Non mancheranno i premi speciali:

Premio Adrilog; Premio ‘Il Bianco di Giulio’, omaggio a Giulio Perticone illustre imprenditore e appassionato di vini bianchi; verrà anche consegnata una targa in ricordo dei riconoscimenti.

A fine evento, ci sarà una degustazione degli oltre 50 vini premiati, presso l’enoteca, wine bar e ristorante, ‘Bollicine’ sita in via Trento.  La degustazione verrà offerta a tutti gli intervenuti alla premiazione che avranno ritirato il pass all’ingresso della sala Consiliare.

Il Pescara Wine Festival si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con Regione Abruzzo, Camera di Commercio e Provincia di Pescara.