Montorio, arriva l’app per comunicare emergenze ai cittadini

Il Comune di Montorio adotta a piattaforma Synappse Alert System: un’applicazione innovativa che rivoluziona i sistemi di allerta e comunicazione ai cittadini in caso di emergenza. A presentarla sono intervenuti questa mattina in conferenza stampa al Consorzio Bim il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile, Andrea Guizzetti, insieme a Luigi Fazzini e Flavio Ciaci della Pim Srl, società teramana che ha sviluppato l’applicativo.

L’amministrazione montoriese si è dotata dal mese di luglio di una piattaforma che rende fruibili in modalità mobile per tutti i cittadini le informazioni e i servizi di utilità pubblica tramite un servizio di connessione satellitare operativo h24.

“La soluzione proposta – spiega l’assessore Guizzetti – consente di rendere immediata la comunicazione tra Amministrazione e utenti. L’accesso in mobilità ai servizi garantisce una costante disponibilità di informazioni 24 ore su 24, che si rivela particolarmente utile in caso di comunicazioni di emergenza. Abbiamo adottato questo sistema perché quello che è successo a gennaio non debba più ripetersi. Il Comune potrà infatti informare la cittadinanza attraverso il servizio multicanale in tempo reale, grazie all’invio di notifiche sui dispostivi in merito alle allerte idrogeologiche, meteorologiche, news, info ecc. con possibilità di allegare file su eventuali decreti o ordinanze”.

Il sistema consente anche un’accurata verifica dell’informazione diretta all’esterno, attraverso una installazione back-office per la gestione di tutte le fasi attraverso rigidi sistemi di controllo e di autenticazione. Inoltre, è stata installata sulla sede municipale un’antenna wi-fi per le trasmissioni in caso di urgenza attraverso la rete satellitare.



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