Alba Adriatica, fondi comunitari per il wi-fi gratuito negli spazi pubblici: il Comune ottiene 15mila euro

Alba Adriatica. Il Comune “conquista” un finanziamento da 15mila euro per la connessione gratuita nei luoghi pubblici.

 

Nell’elenco della municipalità inserite nel bando comunitario WiFi4EU c’è anche quello di Alba Adriatica che fruirà di un voucher per dotare un luogo pubblico (la biblioteca comunale) della connessione gratuita. Il finanziamento rientra nel cosiddetto “meccanismo per collegare l’Europa. Il percorso finalizzato a favorire la connettività di cittadini e visitatori di luoghi pubblici.

 

L’amministrazione comunale di Alba Adriatica, nei mesi scorsi, aveva aderito al bando attraverso l’iscrizione nel portale dedicato. Ora è stato reso noto l’elenco dei Comuni (510 in Italia, tra i quali Alba Adriatica) che beneficeranno dei fondi (15mila euro per l’appunto) utili per installare di hotspot Wi-Fi nelle zone non coperte dal servizio.

“Accogliamo con entusiasmo e soddisfazione”, sottolinea l’assessore Simone Pulcini, “l’ottenimento del finanziamento da parte dell’Europa.

Nei prossimi giorni sarà il tempo dei passaggi successivi che culmineranno nella sottoscrizione della convenzione con l’Agenzia Esecutiva per l’Innovazione e le Reti.

Gli Hot Spot WiFi saranno destinati di certo alla Biblioteca Comunale e, dove possibile in termini residuali, a quelle infrastrutture pubbliche oggi sprovviste o che necessitano di essere potenziate”.