Colonnella, donne e violenza: focus attraverso le opere d’arte. L’incontro

Colonnella. Nell’ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne “E’ sempre 25 novembre” la commissione parti opportunità del Comune di Colonnella ha organizzato un evento a tema dal titolo: Donne e violenza: focus attraverso le opere d’arte.

 

La serata si svilupperà attraverso la conversazione multimediale a cura di Valentina Muzii (restauratrice di opere d’arte). L’iniziativa si svolgerà all’Hotel Bellavista, venerdì 29 novembre, dalle ore 21 (ingresso libero).

 

Un’originale visione e attenta analisi sul tema, tra femminicidio, violenza psicologica, suicidio, violenza sessuale, rapimento, sfruttamento e discriminazione sociale, tratti da eventi storici, di cronaca o mitologici, e raffigurati nella storia dell’arte di tutti i secoli.

La Polizia di Stato utilizza il termine “femminicidio”, che nel nostro ordinamento giuridico è ancora inesistente, quando l’atto criminale avviene in un rapporto tra maschio e femmina declinato secondo i canoni di supremazia-sottomissione. Si tratta di omicidi a danno delle donne in ragione del loro stesso genere.

La serata si concluderà con un dolce assaggio.