Coronavirus, l’istituto Alessandrini-Marino di Teramo produce un disinfettante per le mani FOTO

Tra le misure preventive previste dalla Circolare 0005443del 22/02/2020 del Ministero della Salute per arginare la diffusione del coronavirus COVID-19, figura la raccomandazione di posizionare in ogni scuola appositi distributori di gel alcolici igienizzanti per disinfettare le mani, a disposizione di tutti quelli che vogliano farne uso.

 

Purtroppo in questi giorni, vista la grande richiesta, le scuole talvolta possono incontrare difficoltà nel reperire i quantitativi necessari di prodotti disinfettanti e questo può causare preoccupazione tra i dirigenti scolastici. L’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini – Marino” di Teramo, presso il quale è presente la specializzazione in Chimica, Materiali e Biotecnologie e che di recente è divenuto scuola capofila per l’Abruzzo nell’ambito della Rete Nazionale delle Scuole Green, in questa situazione si è attivato per ovviare a tali problematiche secondo la propria specifica progettualità volta da tempo a promuovere comportamenti ecosostenibili, tra i quali figura il riciclo ed il riuso dei materiali di uso quotidiano.

 

In aderenza a tali obiettivi in questi giorni presso i laboratori della specializzazione in Chimica dell’Istituto è stata avviata la produzione di un disinfettante per le mani che risponde alle indicazioni previste dall’Istituto Superiore di Sanità. Sotto la guida del prof. Paolo De Berardis e della prof.ssa Gabriella Marchigiani gli studenti della specializzazione stanno producendo il disinfettante che sarà contenuto in contenitori di plastica riciclata al 100 %, forniti dalla ditta Metalchimica di Pineto, muniti di etichette e corredati dei simboli di pericolo e della scheda di sicurezza. L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Stefania Nardini, che si offerta di fornire il disinfettante anche all’Istituto Comprensivo “Savini-San Giuseppe–San Giorgio” di Teramo, diretto dalla  prof.ssa Adriana Sigismondi, all’Istituto Comprensivo Teramo 4 di San Nicolò a Tordino, diretto dalla prof.ssa Adriana Pisciella, all’Istituto Comprensivo “D’Alessandro – Risorgimento”, diretto dalla prof.ssa Lora Anna Maria D’Antona Catacuzzena e ad altri Istituti scolastici della provincia che ne facessero richiesta.

 

La consegna dei flaconi di disinfettante alle Dirigenti Scolastiche dei tre Istituti Comprensivi è avvenuta durante la mattinata del 4 marzo, coerentemente con lo spirito di solidarietà che anima le scuole della Rete  Green della quale i tre istituti fanno parte.  L’idea è stata accolta con grande favore anche del Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto e dal presidente dell’Amministrazione Provinciale, Diego Di Bonaventura,  che interverranno presso i laboratori di Chimica dell’Istituto nella mattinata di domani.