Crognaleto, massi sulla strada: chiusa la provinciale di Senarica- Piano Vomano FOTO

Crognaleto. Chiusa la provinciale 45/D di Senarica-Piano Vomano (comune di Crognaleto). Da questa mattina alle sette è interdetta al transito a causa della caduta di massi di grosse dimensioni sulla carreggiata stradale.

 

La frana è situata a circa un chilometro dall’abitato di Senarica in direzione Piano Vomano: la frazione al momento è isolata.

 

Sul posto, oltre al personale della Provincia, è presente una ditta esterna che sta provvedendo alla rimozione dei massi mentre i tecnici stanno valutando il punto di distacco a monte per verificare la stabilità del versante e creare, se le condizioni lo consentono, un tracciato provvisorio sulla banchina di valle e ripristinare una carreggiata di transito.

“Quanto accaduto stamattina sulla Strada Provinciale per Piano Vomano è una parte delle problematiche connesse al maltempo che attanagliano il territorio di Crognaleto, poiché l’abbondanza di acqua che si è riversata nei giorni scorsi ha provocato un peggioramento di tutte quelle criticità, soprattutto sulle strade provinciali, già annunciate alla Provincia e agli organi di Governo, che risultano pericolose per la circolazione e la pubblica e privata incolumità. Invito”, ha commentato il sindaco D’Alonzo, “l’Amministrazione Provinciale, nella persona del Presidente e dei suoi organi tecnici, a provvedere subito al ripristino delle situazioni di asfalto ammalorate, con particolare riferimento alle SP per Frattoli, Cesacastina e Tottea e a rivolgere un’attenzione particolare al dissesto idrogeologico che si era già accentuato nella SP per Poggio Umbricchio e alla situazione relativa alla caduta massi nella zona di Macchia Vomano e San Giorgio”