Dimensione Volontario lancia il sito per promuovere il turismo sociale sulla costa teramana

Roseto. Da fine maggio sarà operativo il portale web del progetto “IN…FORMA. VIAGGIO SOCIALE”, realizzato dall’Associazione Dimensione Volontario in collaborazione con le Associazioni partner: Guardie Ambientali, Anpas, Pros Pineto Onlus, Ada e Abruzzo Amore.

Gli operatori turistici possono aderire gratuitamente al progetto, partecipando attivamente ad una rete che permetterà la crescita e lo sviluppo di un mercato turistico per disabili, anziani e famiglie con bambini, agevolando non solo l’accessibilità, ma l’erogazione di servizi, attività ed informazioni inerenti la loro accoglienza e la loro permanenza.

Il Turismo Sociale nasce con l’intento di garantire e promuovere l’accesso alla pratica del turismo a tutti in quanto diritto e servizio sociale, accessibile fisicamente ed economicamente anche alle persone che per motivi diversi non possono esercitare il diritto inalienabile alla vacanza. Per questo motivo nasce e assume rilevanza il concetto di turismo accessibile come l’insieme di servizi, strutture e infrastrutture che permettono alle persone con esigenze speciali di trascorrere le proprie vacanze e il proprio tempo libero senza ostacoli o difficoltà.

Il turismo accessibile è da sempre associato a tutti coloro che presentano bisogni speciali e che necessitano di particolari accorgimenti per poter viaggiare, ad esempio le persone con disabilità motoria, sensoriale o psichico permanente / temporaneo, ma non bisogna cadere nell’errore di ricavarne esclusivamente una visione medico-ospedaliera: infatti in queste categorie possono essere inseriti anche anziani, donne in gravidanza, persone con esigenze alimentari e famiglie numerose. Perciò offrire loro servizi rappresenta non solo sono un’opportunità economica per l’industria del turismo, ma anche uno strumento di integrazione sociale per la comunità.

Per aderire al progetto contattare l’Associazione Dimensione Volontario al numero 3923134769, o mandare una e-mail all’indirizzo informa@viaggiosociale.it.