Erosione, finanziati nuovi interventi a Martinsicuro, Silvi e Ortona

La Giunta Regionale, nella seduta odierna, ha deliberato il finanziamento di nuovi interventi per le opere di difesa della costa nei comuni di Silvi (330 mila euro), Martinsicuro (310 mila euro) e Ortona (15 mila euro).

 

“Dopo i primi provvedimenti per il ripristino dei danni del maltempo di febbraio”, commenta Umberto D’Annuntiis, sottosegretario alla giunta regionale, “in stretto collegamento con le amministrazioni locali, la giunta regionale si attiva per evitare possibili ripercussioni per la nostra economia turistica”.

 

Gli interventi riguarderanno la realizzazione di opere rigide sia, se necessario, attività di ripascimento.

 

Il Servizio Opere Marittime e Acque Marine con due diverse note (13 e 27 marzo), aveva chiesto ai Comuni costieri di relazionare e segnalare l’entità dei danni maturati per effetto delle mareggiate il cui quadro del fabbisogno, per oltre 5 milioni di euro, è già stato trasmesso al Dipartimento della Protezione Civile.

 

“Si è ritenuto”, prosegue D’Annuntiis, “che particolari attenzioni vadano poste nei confronti di quelle aree più a rischio e per le quali un intervento organico, in aggiunta a quello già programmato, può assicurare un superamento, si auspica, definitivo degli attuali rischi di persistente erosione della costa”.