Esercitazione nazionale dei cani per le emergenze nella vallata del Vomano

L’associazione Nazionale Vigili del fuoco in Congedo delegazione Valli Teramane, con la collaborazione delle associazioni della provincia di Teramo (Anvvfc Terre del Cerrano, Anvvfc sommozzatori Teramo, P.C. Torricella Sicura, P.C. Giulianova, P.C. Morro D’oro, Ana Basciano e CRI di Teramo), organizza l’esercitazione nazionale di Protezione Civile ANVVFC  “Top Dogs 2018”, giunta alla seconda edizione.

Il 19, 20 e 21 ottobre, volontari di Protezione Civile provenienti da gran parte d’Italia, saranno impegnati nel territorio della vallata del Vomano, in esercitazioni su diversi scenari: rischio sismico, ricerca, soccorso e recupero dispersi in superficie, macerie e manufatti in genere, salvataggio in acqua sempre con l’ausilio di cani e sommozzatori, evacuazione simulata degli alunni in tre scuole, rischio idraulico, antincendio boschivo.

La manifestazione, che vedrà coinvolte più di cento unità cinofile da soccorso, ha l’obiettivo di migliorare le capacità di risposta e di intervento immediato durante le reali emergenze, che da tempo affliggono il territorio delle colline del medio Vomano. 

L’evento patrocinato dai sindaci e dalle amministrazioni comunali di Castel Castagna, che ospiterà il campo base, Cermignano, Colledara e Penna Sant’Andrea e Canzano, si propone inoltre di sviluppare, approfondire e mettere in pratica la resilienza come capacità di una comunità di affrontare eventi calamitosi, di superarli e di uscirne rafforzata o addirittura trasformata.



In questo articolo: