Giulianova, convenzione tra Unite ed Unione dei Comuni per il servizio di trasporto degli studenti con disabilità

Giulianova. E’ stata sottoscritta una importante convenzione tra l’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole” e l’Università degli Studi di Teramo, che garantirà il servizio di trasporto gratuito verso il polo universitario, agli studenti con disabilità, residenti nei territori dei comuni di Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Bellante e Morro d’Oro.

Il procedimento è finalizzato all’accoglienza e all’inserimento di questi studenti nei percorsi formativi dell’Ateneo, con l’intento di facilitarne lo svolgimento.

Il progetto prevederà il servizio, garantito dall’Unione, per tutti gli universitari impossibilitati ad utilizzare i normali mezzi pubblici e consentirne lo spostamento verso tutte le strutture universitarie: biblioteche, segreterie studenti e uffici amministrativi, aule e sedi didattiche.

“Il fine della convenzione, approvata dalla Giunta dell’Unione in questi giorni – dichiara il Presidente dell’Unione dei Comuni Jwan Costantini – è principalmente quello di garantire pari opportunità e di rendere possibile l’accessibilità ai servizi universitari, facilitando l’integrazione degli studenti con disabilità. Un’iniziativa a cui l’amministrazione e la segretaria generale Raffaella D’Egidio tengono particolarmente e che rispecchia l’incessabile attenzione nei confronti delle categorie socialmente svantaggiate”.