Giulianova, nasce il Conalpa, il coordinamento nazionale alberi e paesaggi NOSTRO SERVIZIO

E’ nata a Giulianova la sezione del Conalpa, il coordinamento nazionale alberi e paesaggi, un’associazione no profit che pone come obiettivo la tutela del patrimonio arboreo.

E sotto questo aspetto il territorio giuliese vanta un vero e proprio tesoretto, due ampi polmoni verdi che sono il parco Annunziata e il parco Franchi, oltre ad una serie interessante di altri spazi, ben distribuiti all’interno della città, come ha sottolineato Antomario Gioculano, presidente della neonata sezione del Conalpa.

Settemila essenze sono un patrimonio arboreo di tutto rispetto per una città di circa 25mila abitanti, un albero per poco più di 3 abitanti. Un patrimonio che però deve essere tutelato e salvaguardato.

Con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Jwan Costantini si aprirà presto un dialogo. Si andrà al confronto e si cercherà di elaborare le migliori strategie per tutelare le aree verdi di Giulianova. Perché gli alberi comunque hanno bisogno di manutenzione, sulla scorta delle indicazioni che arrivano dagli esperti, in modo particolare dagli agronomi.