Il Mare a Scuola: parte la campagna educativa con gli alunni a Tortoreto e Martinsicuro

Giulianova. Prende il via domani, mercoledì 23 gennaio, la campagna educativa “Il Mare a Scuola” del Flag Costa Blu.

 

I primi due appuntamenti sono previsti nelle scuole di Tortoreto e Martinsicuro, con il coinvolgimento di 60 ragazzi per ogni singolo plesso.

La stessa operazione sarà poi estesa nelle scuole primaria di Silvi, Marina, Pineto, Roseto, Giulianova e Alba Adriatica con l’obiettivo di promuovere la pesca sostenibile, il consumo del prodotto ittico fresco locale e di far conoscere anche le tradizioni marinare del comprensorio.

È noto a tutti quanto il pesce fresco sia indispensabile in  un’alimentazione sana ed equilibrata, ed è tra gli alimenti maggiormente  consigliati per le sue notevoli proprietà nutrizionali e per i benefici
che apporta all’organismo. Cambiare abitudini di acquisto e di consumo non è facile, ma è importante farlo ed è anche conveniente per le nostre  tasche! Le specie neglette sono pesci meno conosciuti e meno cari!
rispetto ai ricercatissimi tonno, salmone o dentice, ma altrettanto  saporiti e a basso impatto ambientale.

L’incontro avrà durata di circa 1 ora e saranno coinvolti presenti: l’assessore regionale alla pesca, Dino Pepe; Barbara Zambuchini (responsabile animazione, biologa e nutrizionista); gli operatori del settore pesca OP Abruzzo Pesca, OP Vo.Co.Ter, Consorzio CoGeVo,  Piccola Pesca e Miticoltori Cristian Di Pietro Off
Shore, Giulianova e Sivio D’Apice, Mitilpesca e gli amministratori dei Comuni compresi nell’iniziativa.