Martinsicuro, “vongolata al molo”: tutto pronto per la quarta edizione

Martinsicuro. Tutto pronto per la quarta edizione della “vongolata al molo”. L’iniziativa di valorizzazione e promozione della vongola dell’Adriatico (venus galina) in programma al molo nord di Martinsicuro dal 12 al 17 luglio. Prodotto dell’OP Vo.Co.Ter.

 

L’iniziativa prevede la possibilità di degustare piatti a base di vongole locali, accompagnato da proiezioni divedo, laboratori informativi, educativi, per bambinie adulti, con esperti del settore.

 

 

L’iniziativa è stata realizzata dall’oOrganizzazione dei Produttori Vongole Costa del Teramano – O.P. VO.CO.TER, con l’obiettivo di promuovere la Vongola locale in collaborazione con la Partners in Service Srl titolare del CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche.

 

 

O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER.” è costituita da 33 imbarcazioni e parte integrante del Consorzio COGEVO ABRUZZO, presieduto da Giovanni Di Mattia, al quale sono associate 74 imbarcazioni che portano avanti programmi volontari di autodisciplina stabilendo le quantità da pescare nel rispetto degli stock e della salvaguardia della risorsa, ai fini di una pesca responsabile e sostenibile, che tenga sotto controllo lo sforzo di pesca.