Pietracamela, trattore finisce in una scarpata: recuperato dopo sette ore di intervento FOTO

Nel corso della mattinata di oggi una squadra del comando dei vigili del fuoco di Teramo è intervenuta a Intermesoli di Pietracamela per recuperare un mezzo agricolo coinvolto in un incidente avvenuto alcuni giorni fa.

Un trattore, di proprietà di una impresa forestale, era manovrato a terra da un uomo impegnato a recuperare lungo un ripido pendio alcuni tronchi di alberi legati ad una fune in acciaio collegata al verricello del mezzo agricolo. Durante la fase di traino del legname, per cause impreviste, il trattore è scivolato lungo la scarpata per circa 50 metri e dopo essersi ribaltato si è fermato su alcuni massi vicino ad un torrente affluente del Rio Arno.

Subito dopo l’incidente i vigili del fuoco si erano recati sul posto, ma vista le difficoltà delle operazioni di intervento e l’impossibilità di recuperare il mezzo impiegando il braccio di un’autogru a causa dellla notevole distanza tra la strada e il punto in cui si trovava il trattore, si è reso necessario rinviarne il recupero, pianificato ed effettuato stamattina. Sono stati impiegati i due verricelli dell’autogru in dotazione e un argano meccanico utilizzato per evitare il ribaltamento laterale del mezzo agricolo. A seguito di un difficile e complesso intervento durato circa sette ore, il mezzo agricolo è stato trainato facendolo risalire lungo il pendio impervio fino a riportarlo sulla strada e restituirlo ai proprietari. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri forestali di Pietracamela per gli adempimenti di propria competenza.