Pineto, arrivano i pannelli fonoassorbenti per tamponare i rumori della A14

Pineto. Presto il tratto della A14 ricadente nel comune di Pineto, sarà dotato di pannelli fonoassorbenti che consentiranno ai residenti e ai turisti della cittadina adriatica di vivere in un ambiente ancor più tranquillo. Sono stati infatti pianificati sul tratto della A14 tra i comuni di Pineto, Roseto degli Abruzzi e Atri i lavori relativi al piano di mitigazione acustica che, come previsto dalla Legge 447 del 1995, prevede l’installazione di barriere antirumore.

Il Comune di Pineto, coinvolto nell’iter autorizzativo, ha espresso parere positivo in merito alla verifica di conformità urbanistica degli stessi interventi. Nello specifico, dalle informazioni tecniche che provengono dalla società che gestisce il tratto autostradale, sono tre le tratte ricadenti nel territorio del Comune di Pineto interessate dai lavori, una in carreggiata Sud (dal km 349+521 al km 349+852) e due in carreggiata Nord (dal km 350+074 al km 350+165 e dal km 350+387 al km 351+054).

L’intervento rientra nel più ampio iter di azioni inserite nel piano acustico comunale che è stato completato di recente. I lavori del piano prevedono anche interventi di compensazione ambientale, come da indirizzo posto dal Comune di Pineto, al fine di garantire un’ulteriore salvaguardia del verde pubblico e rispetto dell’ambiente.