Pineto, la Donna vista dagli occhi dei bambini: mostra nella scuola elementare del centro FOTO

Anche gli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Pineto centro oggi, 8 marzo 2019, hanno voluto celebrare la Donna. E lo hanno fatto con un’esposizione di ritratti, realizzati dagli allievi, di donne celebri, donne che hanno fatto la storia distinguendosi nei vari campi e ricoprendo un ruolo fondamentale per la costruzione della società.

Su queste – dalla pittrice Frida Kahlo, alla scrittrice Alda Merini, passando per la più recente astronauta Samantha Cristoforetti – sono state condotte delle ricerche poi pubblicate sui cartelloni curati dalle classi quarte e quinte.

“Organizzare una mostra per la Giornata Internazionale della donna, per noi insegnanti significa sensibilizzare i nostri alunni, futuri cittadini, al rispetto dei diritti delle donne”, ha spiegato la coordinatrice del progetto.

Un “itinerario formativo”, come lo hanno chiamato le maestre, che è stato realizzato all’interno delle aule dagli alunni e poi condiviso con la comunità pinetese. La mostra infatti è aperta al pubblico ed esposta nel cortile della scuola.

Non potevano mancare le scarpe rosse, dipinte a mano dagli alunni, per dire No alla violenza sulle donne. “Diamo visibilità e voce all’iniziativa affinchè non ci siano più atti di violenza”, hanno concluso le docenti.