Pineto, salvato un istrice ferito a Torre San Rocco

E’ una storia d’altruismo e generosità, una dimostrazione concreta di amore autentico verso gli animali quella che ha per protagonista un istrice maschio ferito rinvenuto nella frazione pinetese di Torre San Rocco.

Il roditore è stato avvistato venerdì da alcuni volontari dell’Anta (Associazione Nazionale Tutela degli Animali) Onlus sezione di Pineto, i quali grazie alla preziosa collaborazione dei cittadini residenti in zona e sensibili verso il mondo animale, si sono adoperati per riuscire a prenderlo vincendo le difficoltà legate agli aculei al fine di garantirgli cure adeguate. La presidente dell’Anta Ida Nardi si è immediatamente attivata e l’istrice è stato portato dalla veterinaria Anna Del Giudice la quale ha prestato i primi soccorsi, disinfettando la ferita presente nella regione nasale.

Ieri mattina, 30 maggio 2019, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale sono stati presi i contatti con il centro di recupero selvatici del corpo forestale di Pescara dove l’istrice è stato portato per le cure del caso e quando sarà guarito sarà reimmesso sul territorio, nei pressi del luogo del ritrovamento, dato che l’istrice è monogamo e si presume che abbia la sua famigliola.

“Appena la Presidente dell’ANTA Onlus di Pineto ci ha informato dell’accaduto – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – ci siamo adoperati per garantire le cure adeguate a questo meraviglioso roditore, molto legato al nostro territorio, tanto da essere il simbolo della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri, ringrazio tutti i volontari dell’Anta Onlus, in particolare la presidente Ida Nardi, che si occupa da sempre della salvaguardia di tutti gli animali in particolar modo delle specie protette come appunto è l’istrice, ringrazio anche la veterinaria Anna Del Giudice per il suo prezioso lavoro e tutti i cittadini che hanno collaborato per questo importante obiettivo che merita di essere valorizzato. Sono molto grato a tutti loro per questo straordinario esempio di altruismo e di amore verso gli animali. Un esempio e un insegnamento importante per tutti”.