Roseto, giochi sicuri e palestra di Cologna nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale

Sarà un Consiglio Comunale interessante quello in programma giovedì prossimo a Roseto. Perché all’ordine del giorno sono stati inseriti due argomenti di strettissima attualità e che in queste settimane hanno anche sollevato più di una polemica.

Si parlerà dei parchi sicuri in città, sulla scorta della mozione presentata dal consigliere comunale Angelo Marcone. L’iniziativa dell’esponente di opposizione prende spunto da un episodio accaduto in estate nel parco Celommi. Un bimbo rimase incastrato all’interno di un tunnel di un gioco in legno.

Secondo Marcone è necessario fare una ricognizione in tutti i parchi pubblici cittadini, frazioni comprese, per sostituire i giochi danneggiati o considerati pericolosi. Il Comune potrebbe finanziare l’iniziativa utilizzando parte dei fondi incassati con la tassa di soggiorno. L’altro argomento su cui si aprirà un dibattito riguarda la palestra a Cologna Spiaggia.

Finalmente il progetto esecutivo, rimodulato in base alle nuove necessità, verrà portato all’attenzione dell’Assise Civica per la presa d’atto. Questo significa che lo studio verrà approvato dal Consiglio, dando quindi il via libera alla Cooperativa Città Futura di Bellante, di iniziare i lavori, aprendo il cantiere laddove oggi sorge il parco pubblico.

Non tutta la superficie verrà utilizzata. In base al nuovo programma di intervento, infatti, solo una parte del parco verrà impegnata per la costruzione della palestra. L’altra verrà successivamente attrezzata, al termine della costruzione del nuovo impianto la cui inaugurazione è attesa già prima della prossima estate.