Silvi, il Sindaco ad Anversa per il progetto “Pop Up Europe”

Silvi. Il Sindaco di Silvi Andrea Scordella e l’Assessore alle Politiche Comunitarie Alessandro Valleriani, sono ad Anversa, storica città situata nel Belgio settentrionale nella regione delle Fiandre; per partecipare alla sessione di lavoro del Progetto di cui il Comune di Silvi è capofila, “Pop Up Europe – Delivering Europe to its citizens”.

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus Plus e ne sono partners i Comuni di Vila Nova De Cerveira per il Portogallo, Gulbene per la Lettonia e la Regione Abruzzo, rappresentata dal funzionario responsabile dell’Ufficio di rappresentanza di Bruxelles. La sessione si svilupperà in tre giorni di lavoro e studio della pratica innovativa che dà il titolo al progetto “Pop-Up Europe”, premiata dal Parlamento europeo nell’autunno 2017 con l’Europcom (European Public Communication Award) e attuata con successo nei Comuni della stessa Provincia belga.

Fitta l’agenda di Scordella e Valleriani di questa prima tappa di un progetto di partenariato strategico volto a stimolare la crescita delle competenze professionali e ad innovare le pratiche e la gestione organizzativa all’interno delle istituzioni coinvolte e sul territorio. Ospiti della Provincia di Anversa, il Sindaco e l’Assessore hanno preso parte ieri al “Gioco di ruolo per le scuole” che ha interessato alcuni gruppi di studenti delle scuole secondarie tra i 14 e i 18 anni. Gli studenti, divisi in gruppi politici fittizi, hanno interpretato il ruolo di deputati al Parlamento europeo e, utilizzando vari metodi di negoziazione, hanno pianificato alcune iniziative per costruire il loro futuro prefigurato come obiettivo dell’esperimento. I partecipanti all’esperimento hanno collaborato nella ricerca dei mezzi e delle opportunità offerte dalle leggi vigenti e da quelle da essi predisposte per arrivare all’assunzione di decisioni difficili su questioni delicate quali la scarsità idrica e le implicazioni dei progressi tecnologici. Il gioco, detto di ruolo, mira a mostrare in che modo viene elaborata la legislazione dell’UE, dalla consultazione dei gruppi di interesse e la formazione di alleanze, fino alla negoziazione con le altre istituzioni e alla comunicazione ai media.

Il Sindaco e l’Assessore nei prossimi giorni prenderanno visione anche di altre iniziative Pop Up Europe, incontreranno i sindaci di Mechelen e Malle e parteciperanno ad una sessione di lavoro con l’ex presidente del Consiglio europeo (2009-2014) Herman Van Rompuy.