Silvi ospita il corso di alta formazione della Polizia Locale

Silvi. Sono circa 200 i comandanti e ufficiali di Polizia Locale di diverse regioni che parteciperanno al Corso di alta Formazione, organizzato dal Comune di Silvi e dalla Delegazione Abruzzo dell’ANCUPUM (associazione nazionale comandanti e ufficiali di Polizia Locale) nella giornata di domani, dalle ore 9, all’hotel Hermitage di Silvi, con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo.

Il tema del Corso è “Il teatro del sinistro stradale quale scena del crimine”. I relatori che si alterneranno nell’esposizione degli argomenti: l’omicidio stradale, le lesioni personali stradali, le tecniche di infortunistica stradale e tecnologie moderne per il rilievo dei sinistri stradali, sono Franco Morizio, responsabile della Sezione Polizia Locale e membro del Consiglio di amministrazione dell’Accademia italiana di scienze forensi e Luciano Garofano, già comandante del RIS di Parma e presidente dell’Accademia italiana di scienze forensi. Il compito di moderare i lavori è stato affidato a Gaetano Paciullo, comandante della Polizia Locale di Bitonto e revisore dei conti dell’ANCUPUM.

“Sarà – ha annunciato il sindaco Andrea Scordella – un’occasione importante per fare il punto sulla situazione in questa delicatissima materia dopo le recenti novità introdotte da leggi e decreti dello Stato. Un evento – ha sottolineato Scordella – che rende Silvi protagonista a livello interregionale di una iniziativa di alto interesse per gli addetti ai lavori e che, per la vasta eco che sta avendo a livello nazionale anche sui media, rappresenta, indubbiamente, un mezzo di promozione dell’immagine della nostra città”. Per l’occasione sarà presentato il nuovo Manuale Tecnico Scientifico per la Polizia Giudiziaria, scritto dai due relatori del corso Luciano Garofano e Franco Morizio.

“Un sincero grazie va all’amministrazione del Comune di Silvi – ha detto il presidente dell’ANCUPUM regionale Lorenzo Di Pompo, ideatore del Corso – che ha reso possibile la realizzazione di questo Corso di alta formazione particolarmente atteso dai colleghi comandanti e ufficiali di Polizia Locale, come dimostra la loro grande adesione e partecipazione”. Porteranno il loro saluto, oltre al Sindaco Scordella, l’assessore Piero Fioretti per la Regione Abruzzo, il presidente della Provincia di Teramo Diego Di Bonaventura e Lorenzo Di Pompo, presidente ANCUPUM Abruzzo.