Teramo, giornata dell’autismo: i vigili illuminano di blu il Duomo FOTO VIDEO

Teramo. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo ha fornito il suo contributo alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, e lo ha fatto illuminando stasera di blu la facciata del Duomo di Teramo.

 

Con il sopraggiungere del buio, un’autopompa si è posizionata in piazza Martiri e da qui con la colonna fari ha illuminato di blu la facciata del Duomo, mentre con un faro di profondità sono stati illuminati sempre di blu i monumenti e i vicini fabbricati storici. Il blu è il colore individuato per celebrare la giornata del 2 aprile, scelta per sensibilizzare la società sul tema dell’autismo.

 

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è da lungo tempo in prima linea sui temi della sicurezza delle persone disabili, anche con l’obiettivo di contribuire a far crescere la consapevolezza della popolazione su questi importanti temi sociali, in linea con le direttive impartite dalle Nazioni Unite con la convenzione sui diritti delle persone con disabilità.

 

Per affrontare con sempre maggiore efficacia e attenzione questi temi, nel 2015 è stato istituito, nell’ambito del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, un “Osservatorio nazionale sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali”, con i rappresentanti delle associazioni ed esperti sull’argomento. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Autismo Abruzzo onlus.

 



In questo articolo: