Teramo, “La chimica nei R.i.s.”: il tema della droga affrontato con gli studenti

All’istituto Alessandrini-Marino ieri mattina si è svolta la conferenza didattica “La chimica nei R.i.s.” nella quale il relatore dell’incontro è stato Adolfo Gregori, comandante della sezione di chimica, esplosivi ed infiammabili dei R.i.s. di Roma.

 

Alla conferenza, diretta dal preside Stefania Nardini, sono stati invitati, oltre agli studenti dell’istituto, anche quelli di terza media già iscritti all’indirizzo di chimica, materiali e biotecnologie o comunque interessati all’argomento. Gregori ha sin da subito catturato l’attenzione e l’interesse della platea trattando il critico tema delle droghe, approfondendolo dal punto di vista chimico, normativo, di effetti collaterali, di preparazione, di consumo, della rapidità con cui si creino sempre più nuove formule e di come i R.i.s. sviluppino le relative ricerche ed affrontino le singole situazioni.

Grande successo, quindi, per l’evento durato oltre due ore e mezzo, con grande soddisfazione dello staff organizzativo composto dai docenti del dipartimento di chimica dell’istituto che da anni si adoperano per promuovere iniziative che possano contribuire alla formazione del giovane chimico cittadino: tirocini formativi in azienda, corsi di formazione, seminari, esercitazioni pratiche e attività di laboratorio, processi di orientamento e momenti per lo sviluppo delle competenze trasversali.