Tortoreto, aspettando il Giro d’Italia: ecco la maxi-figurina della Torre dell’Orologio VIDEO

Tortoreto. Una maxi-figurina che immortala la Torre dell’Orologio tutta illuminata di rosa. In onore dell’arrivo del Giro d’Italia. E poi una pubblicazione tutta particolare.

 

Quella della Panini, che accomuna luoghi del Giro e i ciclisti della 22 squadre che prenderanno parte all’edizione 102 della Corsa Rosa.

Questa mattina nell’atrio della scula media è stata consegnata dal responsabile della Panini (Filippo Evangelista) al sindaco, Domenico Piccioni, la maxi-figurina della Torre dell’Orologio. Una riproduzione di quella che invece è presente nell’album, distribuito agli alunni dell’istituto comprensivo.

 

“Sono onorato di ricevere la maxi-figurina che ritrae la Torre dell’Orologio, simbolo del nostro centro storico”, ha commentato il primo cittadino. “Si tratta di una ulteriore occasione di visibilità che il Giro d’Italia offre a Tortoreto: migliaia di bambini ed adulti appassionati di ciclismo potranno scoprire o riscoprire la nostra città”. Ha commentato il sindaco.

 

Quest’anno la raccolta è composta da 414 figurine adesive e 73 card bifacciali: per le figurine c’è un coloratissimo album di 64 pagine, ricco di informazioni e statistiche sulla storia della manifestazione e sull’edizione 2019, mentre per le card è previsto un pratico astuccio-contenitore, che può funzionare anche da porta-doppie. La copertina dell’album è dedicata al vincitore dell’edizione 2018, Chris Froome, e riporta anche la riproduzione delle figurine di alcuni big delle 22 squadre in gara, tra cui grandi campioni come Vincenzo Nibali del team Bahrain – Merida, già trionfatore in Rosa nel 2013 e 2016, il campione italiano Elia Viviani della Deceuninck – Quick-Step ritratto in maglia tricolore, il campione iridato Alejandro Valverde della Movistar Team e un altro dei recenti vincitori del Giro, Tom Dumoulin del Team Sunweb.

 

La collezione “Panini Giro d’Italia 102” è anche arricchita da 73 card, dedicate a tutte le tappe e alla planimetria generale, alle maglie delle 22 squadre e alle biciclette ufficiali dei team in gara, queste ultime complete di scheda tecnica. Alla raccolta è abbinato inoltre lo straordinario concorso a premi “Panini Giro 102”: per partecipare basta inviare 10 bustine vuote della collezione, seguendo le indicazioni contenute all’interno dell’album. In palio, per i più fortunati, ci saranno ben 75 Maglie Rosa ufficiali Castelli.

 

Gli altri eventi. In mattinata l’assessore al turismo del Comune di Tortoreto, Giorgio Ripani, ha anche ricordato gli eventi di avvicinamento dell’arrivo del Giro d’Italia.

Sabato 11 maggio (ore 21, nel centro storico), è in programma uno spettacolo del comico Uccio De Santis.

Il giorno successivo (domenica 12 maggio ore 9.30), andrà in scena la Pedalata Rosa. Iniziativa che l’amministrazione comunale ha organizzato in collaborazione con l’associazione Adriatica Team, l’Avis e il Comitato Genitori. In adesione con Bimbimbici Fiab.

 

Nell’immediata vigilia dell’arrivo del Carovana Rosa, venerdì 17 maggio (ore 21, in piazza Matteotti) sarà proiettato documentario ufficiale del Giro d’Italia 2019 “Wonderful Losers-A different World”.