Tortoreto, nuovo depuratore: entro ottobre l’inaugurazione della prima linea

Tortoreto. Entro la fine di ottobre sarà inaugurata la pria linea del nuovo depuratore consortile di Tortoreto.

 

L’impianto, collocato ad ovest rispetto a quello attualmente in funzione, servirà oltre alla cittadina costiera, la zona nord di Giulianova. La Ruzzo Reti, che ha curato tutte le attività di appalto, costruzione del nuovo depuratore e collegamenti con quello esistente, metterà in funzione (dopo le verifiche effettuate già nel mese di agosto) la prima linea dell’impianto, per un equivalente di 35mila metri cubi.

 

Si tratta, nello specifico, dell’attivazione della prima linea alla quale poi seguiranno le operazioni successive, in modo da utilizzare tutto il nuovo impianto della bonifica del Salinello e progressivamente dismettere quello più vecchio. Restando in tema, così come emerso in sede di consiglio comunale, durante la discussione sul bilancio consolidato, è previsto sul territorio cittadino un altro importante intervento in fatto di raccolta delle acque nere.

 

La realizzazione di un nuovo collettore fognario che andrà a coprire lo spazio, lungo la Statale 16, tra via D’Annunzio e via Da Vinci.