Tortoreto, nuovo depuratore: in agosto in funzione la prima linea

Tortoreto. Un passo in avanti, decisivo, per la messa in funzione del nuovo depuratore di Tortoreto, a servizio anche della zona nord di Giulianova.

 

Per il nuovo impianto, localizzato sulla bonifica del Salinello, nel quale una lina sarà attiva già in agosto, la scorsa notte è stato compiuto un passo importante.

Sono state infatti predisposte le condizioni per l’installazione delle nuove pompe: sono stati cioè posizionati basamenti in cemento e tubazioni in acciaio inox.

 

 

Val la pena di ricordare che il nuovo depuratore servirà Tortoreto e Giulianova nord, con vantaggi e soluzioni definitive che allargano la rete di investimenti e dunque l’ottimizzazione dei servizi. Il lavoro della notte ha avuto fasi diverse: una, di sicuro rilievo, ha visto coinvolti più di 10 operatori per lo svuotamento del pozzo di sollevamento necessario all’esecuzione dell’intervento.

 

“Gli operatori, durante la notte, hanno svuotato 36 impianti di sollevamento dislocati lungo la rete fognaria”, si legge in una nota della Ruzzo Reti, “ interrompendo l’afflusso dei liquami e assicurando la tenuta della rete, cosa che ha garantito l’esclusione di incidenti di carattere igienico sanitario”.