Tortoreto, pista ciclabile verso il Salinello: staccionata a rischio caduta FOTO

Tortoreto. La staccionata, pericolosamente inclinata in alcuni tratti, rischia di crollare da un momento all’altro. Sembra un destino in bilico, usando una locuzione sarcastica, la staccionata del percorso ciclo-pedonale che collega il lungomare di Tortoreto con il ponte in legno sul torrente Salinello.

 

Durante l’estate, dopo le prime avvisaglie, il Comune aveva provveduto a collocare alcuni avvisi sui tratti di protezione maggiormente a rischio. Con un divieto di appoggiarsi, rischio cadere nella spiaggia sottostante. Ora, però, almeno visivamente, uno dei tratti più a sud si sono ulteriormente inclinati verso la passeggiata. Il rischio è che durante il periodo invernale, le intemperie, possano completare l’opera e far cadere i tratti di staccionata usurati.

 

Insomma, un intervento tampone andrebbe previsto, in attesa poi di pianificare operazioni più complesse. Va detto che la staccionata che corre parallela al percorso ciclabile, in quel tratto, presenta anche visivamente, i segni del tempo e di una manutenzione costante che nel corso degli anni è mancata.