Tortoreto, ripristino delle sedi stradali dopo gli incidenti: affidato il servizio

Tortoreto. Affidato il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza (post-incidenti) sulle sedi stradali.

 

Nei giorni scorsi, infatti, si è conclusa la procedura di gara per l’affidamento dell’importante servizio (che in attesa delle verifiche di legge), che sarà assicurato dalla società Pissta di Castellalto. Nello specifico, si tratta di un’attività di sistemazione e ripristino delle cosiddette matrici ambientali compromesse in seguito al verificarsi di incidenti stradali.

Si tratta di un’attività a costo zero per il Comune di Tortoreto e anche per l’ente proprietario della rete stradale, che garantirà l’eliminazione dei residui degli incidenti stradali, con la garanzia del ripristino dello stato dei luoghi.
“Il servizio consentirà alla collettività di transitare su strade più sicure e di contare su di un territorio meno inquinato”, sottolinea l’assessore alla polizia locale, Arianna Del Sordo.

Il costo dell’intervento effettuato sarà addebitato, in applicazione del contratto assicurativo (RCA) e al D.Lgs 152/2006, alla compagnia di assicurazione del civilmente responsabile, tenuta a coprire tutti i rischi connessi alla circolazione dei veicoli, ivi compresi quelli causati alla piattaforma stradale, alle infrastrutture e all’ambiente. Anche Tortoreto propone un nuovo modo di gestire la sicurezza delle strade, che ha l’obiettivo di ridurre le insidie della strada e i rischi di inquinamento, a preservazione e tutela della sicurezza e dell’ambiente”.